20 Febbraio 2014

Google Glass, il Codacons choc al Ministero. “Sono pericolosi, bisogna vietarli in Italia”

ROMA – Niente Google Glass in Italia? Il Codacons ha chiesto a al ministero della Salute e a quello dello Sviluppo Economico di vietare la commercializzazione degli occhiali intelligenti. «A quanto si apprende, nella fase di sperimentazione del prodotto – afferma il Codacons in una nota – gli occhiali avrebbero fatto insorgere emicranie e uno stato di malessere nei collaudatori». I problemi, sottolinea l’associazione, «riguardano però anche la sfera della sicurezza e della privacy, dal momento che i Google Glass non solo sono in grado di fotografare e filmare tutto ciò che compare davanti agli occhi di chi li indossa, ma potrebbero addirittura permettere l’identificazione delle persone, attraverso applicazioni capaci di fornire dati sensibili attraverso il riconoscimento facciale».
Per tale motivo, prosegue il Codacons, e «fino a che non ci saranno certezze per gli utenti che li indossano e per i cittadini ‘vistì attraverso gli occhiali, presentiamo una istanza ai due ministeri chiedendo di vietare la commercializzazione dei Google Glass in Italia».