2 Luglio 2021

Gli strali dell’Ivass sugli assicuratori

icordi  recenti,  tremendi  per  tutti:  il  lockdown,  le  strade  angosciosamente  vuote,  le  auto  ferme.  Tutto  questo  è  stato  molto  brutto,  ma  ha  avuto  almeno  un  risvolto  positivo:  nel  2020  il  numero  degli  incidenti  stradali  (e  anche  delle  vittime,e  dei  feriti)  è  crollato.  Sono  crollati  anche  gli  indennizzi  pagati  dalle  assicurazioni,  in  parallelo  sarebbero  dovuti  crollare  anche  premi,e  invece  il  costo  delle  polizze  è  rimasto  quasi  uguale,  poche  compagnie  lo  hanno  ridotto,  le  altre  hanno  fatto  finta  di  niente.  Il  consuntivo  è  denunciato  ora  dall’Ivass,  l’ente  che  vigila  sul  settore:  «Grazie  al  Covid  le  assicurazioni  hanno  aumentato  profitti  del  Danni  del  45%  grazie  alla  Rc  Auto,  ma  non  tutte  hanno  restituito  ai  clienti,  come  avrebbero  potuto,  una  parte  dei  premi»,  in  forma  di  sconti  sulle  polizze.  Visto  che  questo  è  avvenuto  su  base  volontaria  in  troppo  pochi  casi,  il  presidente  dell’Ivass,  Luigi  Federico  Signorini,  chiede  ora  alle  compagnie  ritardatarie  di  «adoperarsi  urgentemente»,  osservando  che  premi  sono  scesi  del  5,5%  mentre  gli  oneri  relativi  ai  sinistri  sono  calati  del  20%.  In  valori  assoluti,  su  miliardi  200  milioni  di  euro  risparmiati  dalle  compagnie,  solo  800  milioni  sono  stati  restituiti.  Dall’Ivass  arrivano  non  solo  strali  ma  anche  uno  zuccherino  per  le  compagnie  assicuratrici:  da  ottobre  potrano  tornare  distribuire  4,4  miliardi  di  euro  di  dividendi  che  erano  stati  congelati  ridotti  l’anno  scorso,  come  richiesto  dall’Unione  europea.  Il  fronte  degli  sconti  sulle  polizze  non  è  l’unico  aperto;  nel  2020  l’Ivass  ha  segnalato  16  siti  Internet  irregolari  che  distribuivano  polizze  assicurative  false.  L’istituto  di  vigilanza  raccomanda  agli  automobilisti  di  consultare  sul  sito  www.ivass.itivass.  prima  di  stipulare  un  contratto.  Negli  ultimi  tre  anni  siti  segnalati  sono  statti  486.  Veementi  le  reazioni  dei  consumatori.  Rosario  Trefiletti,già  presidente  della  Federconsumatori  adesso  del  Centro  Consumatori  Italia,  aveva  chiesto  all’Ania  (l’associazione  delle  compagnie  assicuratrici)  di  fare  tutti  clienti  uno  sconto  paro  un  mese  di  polizza,  «ma  poche  compagnie  hanno  aderito.  Plaudo  quelle  che  lo  hnno  fatto,  ma  ancora  non  basta».  Chiediamo  Trefiletti  se  la  sua  esperienza  pluri-decennale  difesa  dei  consumatori  lo  abbia  disilluso  sul  sistema  delle  assicurazioni  Rc  Auto:  sarebbe  stato  lecito  aspettarsi  che  il  passaggio  dalle  tariffe  amministrate  al  libero  mercato  portasse  una  concorrenza  fra e  compagnie  sui  prezzi,  ma  sarà  mai  possibile  vederla  davvero?  Il  difensore  dei  consumatori  risponde  che  «ci  dovrà  essere.  Certo  l’ob-bligatorietà  per  legge  della  Rc  Auto,  pur  se  giusta,  mette  gli  automobilisti  in  una  posizione  debole,  perché  un  contratto  devono  firmarlo  comunque.  Ma  in  Italia  la  liberalizzazione  non  ha  portato  a  tariffe  più  basse  in  alcun  servizio,  con  l’eccezione  delle  telecomunicazioni».  Quella  di  Trefiletti  non  è  l’unica  voce  che  è  suonata.  L’associazione  di  consumatori  Codacons  quantifica  per  le  compagnie  assicuratrici  un  risparmio  di  3,9  miliardi  di  euro,  cioè  quasi  il  doppio  di  quanto  calcolato  dall’Ivass,  e  chiede  «un  intervento  del  governo  che  renda  i  rimborsi  obbligatori,  garantendo  equità  e  immettendo  risorse  nelle  tasche  delle  famiglie».  Secondo  il  Codacons  gli  automobilisti  dovrebbero  avere  indietro  100,80  euro  a  testa  in  media;  l’associazione  definisce  «una  beffa»  i  pochi  euro  di  sconto  che  hanno  ricevuto  finora.  La  Stampa  ha  chiesto  anche  una  reazione  all’Ania,  che  però  non  si  è  espressa.