5 Maggio 2014

«Gli autovelox servono solo a fare cassa Non aumentano la sicurezza sulle strade»

«Gli autovelox servono solo a fare cassa Non aumentano la sicurezza sulle strade»

«NULLA può giustificare l’ atto di vandalismo con il quale è stato messo fuori uso l’ autovelox appena installato in Strada Contrada. Però un’ amministrazione attenta dovrebbe domandarsi da dove nasce il malumore che da anni i cittadini hanno nei confronti di questi strumenti». A parlare è il Codacons, che cavalca l’ onda del vandalismo avvenuto in Strada Contrada (l’ autovelox è stato fatto esplodere con un petardo) per riaprire il problema ?sicurezza’ in città: «Nessuno può credere che l’ autovelox installato recentemente in Strada Contrada sia stato posizionato per esclusivi motivi di sicurezza – spiegano dal Codacons-. Mettere in sicurezza le strade passa da una buona illuminazione, da una buona manutenzione dell’ asfalto e soprattutto dalla vigilanza frequente delle forze di Polizia. Ma questo costa denaro e dunque scarsa l’ illuminazione delle strade in genere, scarsissima la manutenzione delle strade che ad ogni pioggia si riempiono di buche e ancor più scarsa la presenza degli operatori di polizia». Secondo il Codacons, insomma, l’ autovelox non sarebbe altro che un ?facile palliativo’: «In compenso sempre più autovelox che costano poco e rendono tantissimo alle entrate del Comune, ma che di per sé non sono sinonimo di sicurezza, in quanto sono tantissimi gli automobilisti che rallentano vicino alla colonnina per poi ripartire per percorrere, in questo caso, i restanti chilometri della Strada Contrada alla velocità che vogliono. E dunque quale sicurezza se non quella di facili incassi?», si chiedono dall’ associazione. «Se si vuole impedire la violazione del limite di velocità usando la tecnologia esistono i semafori, le rotatorie, i dossi artificiali o i sistemi di rallentamento a effetto ottico», il loro suggerimento. Anche la Lapam, nella voce del presidente per Modena Silvia Manicardi, scende in campo per la questione sicurezza lungo Strada Contrada: «Deploriamo e condanniamo con fermezza il gesto teppistico di far esplodere un velox. Detto questo ribadiamo la nostra proposta, costruire una rotatoria in via Contrada all’ angolo con via Ghiaroni. L’ amministrazione comunale ha intenzione di mettere un semaforo all’ incrocio di via Ghiaroni e strada Contrada e questa soluzione (che costa, a quanto ci risulta, circa 150mila euro) è figlia di un approccio antiquato. Costruire una rotonda ha un costo sicuramente più elevato (a occhio e croce dieci volte tanto), ma rappresenta una soluzione più innovativa e soprattutto ha un grado di sicurezza maggiore, senza incidere sotto il profilo di ingorghi ed eventuali code». «Perché accanirsi con la violenza e il vandalismo su una scelta non condivisa? – dice Sel – Distruggere l’ autovelox non spingerà la Giunta a toglierlo. Noi pensiamo che si possa sfruttare l’ autovelox a favore della città: con i soldi ricavati dalle multe potremmo realizzare progetti intelligenti come ad esempio una ciclabile sulla medesima strada».
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this