20 Luglio 2015

Giustizia:interrogazione FdI su “irregolarità”concorso toghe

ROMA
(ANSA) – ROMA, 20 LUG – “Fratelli d’Italia ha presentato al ministro della Giustizia un’interrogazione sul concorso a 340 posti di magistrato ordinario che si è svolto a Roma nel mese di luglio. Sono numerose le denunce di irregolarità segnalate al Codacons: si parla di due commissari che risulterebbero collaboratori di due case editrici collegate a un noto corso di preparazione per il concorso. Addirittura c’è chi sostiene che la traccia di civile estratta al concorso sarebbe identica a quella del corso di preparazione”. E’ quanto dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “Pare infine che altre denunce su irregolarità siano state messe a verbale in sede d’esame su richiesta degli stessi partecipanti. Chiediamo chiarezza e pretendiamo chiarezza: vogliamo sapere da Orlando se il Ministero fosse a conoscenza delle irregolarità quando si è deciso di procedere ugualmente con lo svolgimento della prova e quali iniziative intenda assumere per fare luce su un caso, per tutelare prima di tutto i professionisti candidati al concorso”, conclude la parlamentare.(ANSA).