31 Agosto 2010

GIUSTIZIA: CODACONS, OBBLIGO TOGA PER AVVOCATI INUTILE E COSTOSO

(AGI) – Roma, 31 ago. – Un "orpello inutile", "costoso" e "antistorico". Il Codacons non ha dubbi: l’obbligo per gli avvocati di vestire la toga "nelle pubbliche udienze", sancito dall’articolo 10 del decreto legislativo del 2 luglio scorso, va nella direzione opposta alla "sburocratizzazione" promessa dal governo. "Mentre continua, serratissimo, il dibattito sulla riforma – attacca il Coordinamento delle associazioni per la tutela dei consumatori – che prevede, tra l’altro, l’entrata in vigore del cosiddetto processo breve, il legislatore elabora nuove norme anacronistiche che determinano ulteriori oneri per chi cerca di ottenere giustizia. E’ il caso del decreto 104, che entrera’ in vigore il 15 dicembre prossimo e che per la prima volta nella storia della Repubblica stabilisce l’obbligo per gli avvocati di indossare la toga in udienza". "Da anni – ricorda il Codacons – si discute sull’utilizzo in aula di quest’orpello nero di stoffa: per alcuni e’ un modo consono di differenziare gli avvocati dal pubblico, per altri, specie i piu’ giovani, e’ un’abitudine desueta che allontana chi esercita la giustizia da chi la ‘subisce’ e che serve solo a spendere 10 euro per affittarla". Gia’, i costi: voce da non trascurare, visto che "la spesa da sostenere per acquistare una toga nuova va dai 350 fino, addirittura, ai 700 euro" e che, "chi volesse noleggiarla ad ogni udienza non risparmierebbe affatto, spendendo sicuramente piu’ di 200/300 euro al mese". Il Codacons, preso atto della grossa "novita’ di costume", per cosi’ dire, "si chiede come mai al legislatore, che sembra cosi’ attento alla forma, non sia mai venuto in mente di imporre alle donne di indossare la giacca e la cravatta". E ribadisce "come sia proprio l’aumentare di formalismi inutili, come in questo caso l’obbligo di toga, a comportare l’incremento dei costi della giustizia per la gente comune che ha necessita’ di intentare una causa". (AGI)
Bas