24 Ottobre 2012

GIUSTIZIA: CODACONS, BENE CONSULTA SU MEDIA-CONCILIAZIONE

(AGI) – Roma, 24 ott. – Il Codacons ha espresso “apprezzamento” per la decisione della Corte costituzionale che ha dichiarato l’illegittimita’ delle norme che hanno introdotto la media-conciliazione nelle controversie civili e commerciali, nella parte in cui si prevede il carattere obbligatorio della mediazione. “Fin dal primo momento avevamo contestato l’introduzione della mediazione obbligatoria – spiega il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi – sostenendo come la nuova procedura per le controversie civili determinasse un aumento dei costi per l’utente e un allungamento dei tempi per la risoluzione dei casi, in un momento in cui, a causa dell’aumento del contributo unificato, i costi per accedere alla giustizia a carico dei cittadini sono gia’ elevatissimi”. La decisione della Consulta, conclude Rienzi, “appare quindi piu’ che giustificata, perche’ elimina l’obbligatorieta’ della mediazione e tutela gli interessi degli utenti italiani”. (AGI) Red/Gav