Giunta e governo stringono i tempi
-
fonte:
- Avvenire
ROMA Giornata importante, quella di oggi, anche per i lavori in vista dell’ Anno Santo. Al Campidoglio e a Palazzo Chigi si tirano le somme. «Dopo la relazione di Alfano mi aspetto che si mettano da parte le polemiche e che ci si metta a lavorare tutti a testa bassa», ha sottolineato Fabrizio Panecaldo, capogruppo del Pd in Campidoglio. Una dichiarazione di intenti da tradurre al più presto in pratica. Cantieri entro metà settembre. Prima di tutto occorre accelerare le procedure di gara, affermano il vicesindaco, Marco Causi e l’ assessore alla Legalità di Roma Alfonso Sabella. Una giunta è stata appositamente convocata in Campidoglio, oggi, per l’ approvazione di una delibera con un «nuovo piano organico e coordinato» degli 84 interventi già preventivati lo scorso 6 Agosto. A tal fine Causi aveva incontrato martedì il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, concordando con lui sulla necessità di riorganizzare il piano di interventi in modo da sottoporlo al Consiglio dei Ministri programmato per oggi. «L’ unica deroga che chiederemo al Governo – ha aggiunto ieri Sabella – è sulla diminuzione dei tempi previsti per le gare. Qualche disagio per i cittadini ci sarà ma è inevitabile: siamo al limite », ha aggiunto l’ ex procuratore antimafia, assicurando che una task force vigilerà sulle assegnazioni dei lavori e sulle gare d’ appalto. Gli interventi da realizzare verranno finanziati per 50 milioni dal patto di stabilità. Ma la questione economica verrà affrontata la prossima settimana: «È già fissato un nuovo incontro con Palazzo Chigi e il Mef per ottenere lo sblocco di nuove risorse (si parla di circa 30 milioni) che si andrebbero a sommare ai 50 già ottenuti», anticipa Causi, che poi, sempre ieri, ha incontrato Graziano Delrio, per parlare di alcune opere specifiche (Ponte dei Congressi sulla Roma Fiumicino e la pista ciclabile chiamata Grab), oggetto della collaborazione tra Governo e Roma Capitale nei prossimi mesi I lavori in programma. Con i fondi a disposizione verranno riqualificate diverse aree cittadine e soprattutto piazze e giardini nelle adiacenze dei luoghi giubilari. Piazza delle Repubblica sarà interamente restaurata. È prevista una manutenzione di ponti e strade sul Lungotevere. Saranno ripristinati i bagni pubblici in tutta la città. E, inoltre vi è un consistente piano per il potenziamento della rete di trasporti. Emergenza abusivismoIntanto, Giancarlo Iacuitto, vice presidente della Fiavet Lazio (l’ associazione delle imprese del turismo) lancia il suo allarme su altri «gravi problemi che affliggono il turismo romano e che andranno quindi a gravare anche sul Giubileo» riferendosi alla piaga dell’ abusivismo turistico, e di un mercato d’ affari illecito da 100 milioni l’ anno. A tal proposito, Gina Di Liegro, assessore al Turismo di Roma Capitale, e Dario Nanni, delegato al Turismo della Città Metropolitana, con una nota diffusa ieri, hanno assicurato «azioni di repressione del fenomeno messe in campo dalla polizia locale di Roma Capitale e dalle forze dell’ ordine». Tra le prime iniziative contro l’ abusivismo da segnalare lo «Sportello del Pellegrino» attivo dall’ 8 Dicembre presso la sede di Codacons in via delle Milizie. Qui i pellegrini potranno denunciare abusi rilevati presso le strutture ricettive. (r.r.) RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Giubileo, roma, Sportello del Pellegrino
