4 Aprile 2007

GIUDICE ANNULLA MULTE A MOTOCICLISTA SENZA CASCO, CODACONS: “ASSURDO!“

(Sesto Potere) – Roma – 4 aprile 2007 – Si apprende di numerose sentenze dei Giudici di pace di Napoli che avrebbero annullato multe elevate dalla Polizia Municipale nei confronti di motociclisti che non indossavano il casco, in quanto i ricorrenti avrebbero dimostrato, attraverso l`esibizione di certificati medici, di trovarsi, al momento della notifica della contravvenzione, in uno stato di depressione o forte stress. “Si tratta di sentenze assurde – afferma il Codacons – che rischiano di sviluppare una serie di ricorsi fotocopia, determinando una situazione preoccupante soprattutto a Napoli, dove il problema della violazione dell`obbligo di indossare il casco alla guida di motocicli è particolarmente sentito. Decisioni di questo tipo – conclude l`associazione – rischiano di incentivare seriamente il non uso del casco, creando nei motociclisti la convinzione, errata, di poter far fronte ad eventuali multe denunciando uno stato di malessere psicologico al momento della notifica della contravvenzione“.