20 Novembre 2022

GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA: CODACONS CONTRO LO SFRUTTAMENTO DELLE IMMAGINI DEI BAMBINI SUI SOCIAL

NASCE L’OSSERVATORIO PER DENUNCIARE GENITORI CHE PUBBLICANO IL VOLTO DEI FIGLI MINORI

Nella Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il Codacons lancia la sua battaglia contro lo sfruttamento delle immagini dei minori sui social network.
Abbiamo creato un apposito Osservatorio che raccoglierà le segnalazioni degli utenti circa genitori che pubblicano su web e social le immagini dei propri figli senza provvedere ad oscurarne il viso – spiega il Codacons – Genitori che saranno denunciati dalla nostra associazione alle autorità competenti. La Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia (art. 19), così come la Convenzione europea sull’esercizio dei diritti del minore del 1996 e la Carta di Nizza del 2000 (art. 24), tutelano infatti la privacy e l’immagine dei minori, norme che vengono costantemente violate sotto al naso del Garante dell’Infanzia che, seppur sollecitato attraverso esposti e segnalazioni, non è mai intervenuto per sanzionare i comportamenti scorretti.
A partire da oggi tutti i cittadini che vorranno segnalare abusi e violazioni circa la privacy e le immagini di minori, potranno contattare l’Osservatorio del Codacons inviando una mail all’indirizzo [email protected]