31 Maggio 1997

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABACCO

IL CODACONS ATTIVA GLI SPORTELLI NAZIONALI ANTIFUMO A ROMA FIRENZE MILANO LATINA CATANIA E MESSINA.

In occasione della giornata mondiale contro il tabacco il CODACONS scende in campo e prepara ancora una volta la lotta al fumo passivo.
    Per sostenere la battaglia di prevenzione e sensibilizzazione contro i danni provocati dai prodotti del tabacco, la nostra associazione ha attivato i primi sportelli antifumo. A tale sportello possono rivolgersi tutti i cittadini che rilevano l’inosservanza del divieto di fumo nei locali pubblici e privati ove si erogano servizi che prevedono il contatto con il pubblico.
    Così un pool di avvocati in tutta Italia è pronto a far scattare le diffide e le eventuali denunce penali contro gli organi di vertice dell’amministrazione e i suoi dirigenti, ognuno per le proprie conpetenze, per i reati di cui all’art. 328 c.p. (rifiuto di atti di Ufficio9 e art. 650 c.p. (inosservanza dei provvedimenti dell’autorità ).
    Il CODACONS chiede ai cittadini di collaborare segnalando tempestivamente i casi in cui non sia applicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14/12/1995 che obbliga l’amministrazione a predisporre i cartelli del divieto di fumo contenenti : l’indicazione della relativa norma, delle sanzioni applicabili, il nominativo o la qualifica del soggetto cui spetta di vigilare sull’osservanza del divieto, l’autorità competente ad applicare la sanzione.
    Di seguito i numeri di telefono ai quali, per ogni sede prevista, il cittadino può segnalare il caso tutti i giorni escluso il sabato in orario di ufficio.

CATANIA Tel. 095/3704377
    MESSINA ” 090/357847