6 Giugno 2017

GIOCO D’AZZARDO: CODACONS PRESENTA PROGETTO PER AIUTARE I GIOCATORI DIPENDENTI ATTRAVERSO LA PET-THERAPY

GRAZIE A ONOTERAPIA POSSIBILE CURARE LA DIPENDENZA DA GIOCO. IL 9 GIUGNO CONVEGNO A ROMA SUL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA

Un innovativo progetto per combattere la dipendenza da gioco verrà presentato dal Codacons a Roma il prossimo 9 giugno. Si tratta di una iniziativa volta ad utilizzare la pet-therapy – già riconosciuta a livello internazionale per il sostengo di bambini autistici o soggetti con disabilità – per aiutare i cittadini che hanno sviluppato forme di dipendenza da gioco.
    Il progetto “IL GIOCO CON L’ASINO NON E’ UN AZZARDO” finanziato dalla Fondazione Intesa SanPaolo e realizzato dal Codacons in collaborazione con S.I.I.Pa.C e RETE ITALIANA IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), si propone di utilizzare l’Onoterapia, ossia gli asini, per ottenere risultati sul piano della comunicazione. Il giocatore d’azzardo patologico è nella maggioranza dei casi un individuo che ha perso il piacere di relazionarsi con gli altri, ha spesso problemi sociali e familiari e si trova in una condizione di solitudine. L’onoterapia per le sue proprietà terapeutiche e per la caratteristica forma di comunicazione che si instaura tra l’utente , l’operatore e l’asino, può essere un grande supporto per il giocatore patologico nel suo obiettivo di riconquista dell’autostima e del riconoscimento sociale. L’asino con le sue caratteristiche etologiche, fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta un facilitatore alla Relazione, e la relazione con l’asino è il mezzo, lo strumento della terapia.
    Tutti i dettagli dell’iniziative verranno illustrati il prossimo 9 giugno alle ore 15:00 a Roma nel corso di un convegno sul gioco d’azzardo organizzato dal Codacons presso “Stadio Tiziano” – in viale Tiziano 68.
    Nella stata data, ma a partire dalle 9:30, l’associazione analizzerà invece il fenomeno del gioco in Italia, gli effetti della pubblicità sui giocatori, e lancerà una azione legale a tutela dei ludopatici.