6 Settembre 2016

Gioco d’ azzardo, Renzi: “Elimineremo le slot machine dalle tabaccherie”

In un’ intervista al magazine “Vita” il premier promette misure restrittive contro il gioco d’ azzardo

ROMA . “Sul gioco d’ azzardo stiamo per mettere a punto una misura per togliere le slot dalle tabaccherie ed esercizi commerciali”. Lo afferma il premier Matteo Renzi , in un’ intervista al magazine Vita no profit. “Togliere le slot dalla tabaccherie sarebbe tra le operazioni più azzeccate di questo governo. Abbiamo oggi un’ offerta eccessiva di gioco d’ azzardo, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Nelle tabaccherie bisognerebbe ridurre davvero al minimo la possibilità di scommettere”. Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca . “Renzi ha visto giusto, dobbiamo fare in modo che la gente sia meno invogliata a giocare, sopratutto quando non si chiama in causa l’ abilità – continua Patriarca – Gli 80 miliardi che ogni anno gli italiani giocano sono un non invidiabile record”. Meloni: “Solo l’ ennesimo annuncio”. “Renzi dice che toglierà le slot dalle tabaccherie e dagli esercizi commerciali. È una buona notizia ma ci auguriamo che il suo non sia l’ ennesimo annuncio. Se il Governo porterà in Parlamento una proposta concreta contro il gioco d’ azzardo patologico, Fratelli d’ Italia darà il suo contributo perchè a noi interessa solo il bene dei cittadini. Lo dimostra il lavoro fatto in Regione Lombardia dal nostro assessore Viviana Beccalossi : un modello che sottoponiamo all’ attenzione di Renzi e che prevede, tra le altre cose, la possibilità di detassare chi toglie le macchinette dalla propria attività commerciale”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’ Italia, Giorgia Meloni . Critiche dal Codacons. L’ eliminazione delle slot machine da bar, tabaccherie ed esercizi commerciali, rischia di essere un “bluff”, un annuncio spot finalizzato ad ottenere facili consensi in vista del referendum costituzionale. Lo afferma il Codacons, commentando l’ annuncio del Premier Matteo Renzi sulle novità in materia di giochi. “Temiamo si tratti solo di una trovata pubblicitaria, e il nostro timore è dovuto al fatto che l’ apposito Osservatorio sul gioco d’ azzardo, di cui il Codacons fa parte, non ha potuto visionare alcun atto relativo all’ eliminazione delle slot machine dagli esercizi pubblici – spiega il presidente Carlo Rienzi – Abbiamo dovuto addirittura presentare apposita istanza d’ accesso per conoscere le novità in materia, nonostante l’ Osservatorio abbia proprio il compito di aiutare il Governo nell’ adozione di misure a tutela dei giocatori. Tutto ciò mentre il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio è immobile su gioco, fumo e droga”. In ogni caso – spiega l’ associazione dei consumatori – se davvero si arriverà all’ eliminazione di videopoker e slot in bar, tabaccherie e d esercizi commerciali, il risparmio per lo Stato potrebbe raggiungere quota 7 miliardi di euro, pari ai costi sociali prodotti dalla dipendenza da gioco in Italia.