17 Aprile 2015

NON SCOMMETTERE!”. ALL’INIZIATIVA PARTECIPANO IL SOTTOSEGRETARIO
    ALL’ECONOMIA BARETTA E IL VICE SINDACO DI MILANO DE CESARIS

IL CODACONS INVITA GLI 8.000 COMUNI DI ITALIA AD ORGANIZZARE EVENTI ANALOGHI

Il Codacons ha organizzato per domenica 19  aprile a Milano una giornata contro la ludopatia, il grave fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo che sta diffondendosi a macchia d’olio nel paese, portando migliaia di cittadini al fallimento economico e alla disperazione.
    In Piazza Beccaria, a  partire dalle ore 10 e fino alle ore 20, l’associazione dei consumatori, con il patrocinio del Comune di Milano, darà vita ad una giornata di sensibilizzazione durante la quale si alterneranno eventi sportivi (un torneo di calcio a squadre da 3), musicali, e un talk show previsto per le ore 13 che vedrà confrontarsi sul problema il Sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta, il Vice Sindaco di Milana Ada Lucia De Cesaris, i Presidenti Codacons Carlo Rienzi e Marco Donzelli, il Vice Sindaco di Pavia Angela Gregorini, oltre ai rappresentanti di importanti associazioni attive sul fronte della ludopatia, psicologi e forze dell’ordine.
    Lo scopo della manifestazione, organizzata grazie al contributo di Sanpaolo, Geo e Hammam della rosa, è quello di richiamare l’attenzione di istituzioni e mass media sul grave problema della dipendenza da gioco in Italia, che vede 800mila cittadini vittime di una vera e propria patologia, e ben 3 milioni di giocatori che presentano forme di ludopatia, mentre lo Stato pensa solo ad incassare grazie alle cospicue entrate garantite dal settore del gioco. E’ importante che tutti gli 8mila comuni d’Italia si attivino per organizzare simili giornate di sensibilizzazione e tutelare i propri cittadini.