3 Novembre 2010

GIOCHI: DOMANI CONVEGNO CODACONS SU DIPENDENZE E PATOLOGIE

(AGI) – Roma, 3 nov. – Il Codacons presentera’ domani a Roma i risultati di uno studio sulle ludopatie in Italia. La ricerca e’ stata condotta in collaborazione con Sisal, Monopoli di Stato, Censis, Siipac (Societa’ per lo studio delle malattie compulsive) e Centro Studi Gruppo Markonet, e mira ad individuare le criticita’ legate a giochi e concorsi a premio nel nostro paese, quali sono le patologie e le forme di dipendenza piu’ diffuse, e quanti e chi sono i giocatori patologici. Durante l’incontro, che ha come titolo ‘Ogni bel gioco dura poco e fa bene alla salute: dal lecito svago alla ludopatia’ e sara’ coordinato dalla giornalista Rai Emanuela Falcetti, interverranno tra gli altri il Direttore Generale dei Monopoli di Stato, Antonio Tagliaferri, Cesare Guerreschi e Florinda Maione psicoterapeuti del Siipac, e Stefano De Vita, responsabile ricerche di mercato SISAL. Chiudera’ la presentazione il presidente Codacons, Carlo Rienzi, che avanzera’ le sue proposte per affrontare il problema delle dipendenze da gioco in Italia. Lo studio si inserisce nell’ambito del convegno ‘La Sanita’ difficile’ organizzato dall’associazione (interverra’ anche il ministro della Salute, Ferruccio Fazio) e verra’ illustrato domani a partire dalle 15 presso l’Antico Ospedale San Gallicano a Roma. (AGI) red