6 Settembre 2016

Giochi, Codacons: temiamo “bluff” di Renzi, con eliminazione slot risparmio di 7 mld per lo Stato

L’ eliminazione delle slot machine da bar, tabaccherie ed esercizi commerciali, rischia di essere un “bluff”, un annuncio spot finalizzato ad ottenere facili consensi in vista del referendum costituzionale. Lo afferma il Codacons, commentando l’ annuncio del presidente del Consiglio Matteo Renzi sulle novità in materia di giochi. “Temiamo si tratti solo di una trovata pubblicitaria, e il nostro timore è dovuto al fatto che l’ apposito Osservatorio sul gioco d’ azzardo, di cui il Codacons fa parte, non ha potuto visionare alcun atto relativo all’ eliminazione delle slot machine dagli esercizi pubblici – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Abbiamo dovuto addirittura presentare apposita istanza d’ accesso per conoscere le novità in materia, nonostante l’ Osservatorio abbia proprio il compito di aiutare il governo nell’ adozione di misure a tutela dei giocatori. Tutto ciò mentre il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio è immobile su gioco, fumo e droga”. In ogni caso – spiega l’ associazione dei consumatori – se davvero si arriverà all’ eliminazione di videopoker e slot in bar, tabaccherie e d esercizi commerciali, il risparmio per lo Stato potrebbe raggiungere quota 7 miliardi di euro, pari ai costi sociali prodotti dalla dipendenza da gioco in Italia.