Già dimezzati i treni privati di Arenaways
-
fonte:
- Il Secolo XIX
Stop temporaneo a metà delle corse ferroviarie di Arenaways tra Torino e Milano.
Da lunedì prossimo la società privata di trasporti sospende temporaneamente quattro delle otto corse in programma sulla linea e presenterà a Rfi la richiesta per ottenere un miglioramento degli orari delle quattro corse rimanenti.
La decisione «è stata dettata – spiega la società – dalla necessità di contenere i costi, in una situazione che rimane provvisoria, in attesa dell’ esito dei ricorsi».
Arenaways, che ha inaugurato a metà novembre il servizio, ha presentato una denuncia per chiedendo di verificare se Fs ed Rfi abbiano «abusato della posizione dominante nel mercato dell’ accesso all’ infrastruttura ferroviaria nazionale», ostacolando il suo ingresso.
L’ imprenditore Giuseppe Arena Per rispondere a quel ricorso, accompagnato da denunce fatte anche dalle associazioni di consumatori Altroconsumo e Codacons , l’ Antitrust ha avviato un’ istruttoria nei confronti di Fs e delal sua controllata Rfi.
Il 9 dicembre scorso un guasto a una locomotiva di Arenaways era stato causa di una polemica tra la società ed Rfi.
L’ una aveva accusato l’ altra di inefficienza e la società del gruppo Fs aveva replicato sostenendo di avere rispettato tutte le procedure corrette.
E i rapporti tra le due società sono sempre rimasti tesi.
«Proseguiamo – conclude Arenaways – la nostra battaglia per riottenere il diritto a effettuare l’ anello fra Torino e Milano, certa del fatto che la situazione alla fine volgerà al meglio».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: antitrust, Arenaways, giuseppe arena, Milano, torino