19 Aprile 2019

GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I CONSUMATORI: QUALITÀ, SICUREZZA E COMUNICAZIONE

    Formula Weekend

    23 novembre 2018 –13 aprile 2019

     

    Si è conclusa l’edizione 2018-2019 dell’Executive Programme Gestione delle relazioni con i consumatori:qualità, sicurezza e comunicazione.

    Di seguito una raccolta di immagini e video relative al corso, in attesa della partenza della nuova edizione!

     

     

     

     

    PROGRAMMA

    Fondamenti dellatutela dei consumatori e delle microimprese;

    Diritto e diritti dei consumatori (Il codice del consumo e altri codici di settore: TUB, TUF, Codice delle assicurazioni, Regolamento europeo 2016/679 e Codice della privacy; Leggi istitutive delle Authorities);

    Le procedure di conciliazione e di mediazione;

    L’attività delle Autorità di regolazione del mercatoe il procedimento dinnanzi ad esse;

    Carte dei Servizi, Bilanci Sociali e Metodi d’indagine sulla soddisfazione dei consumatori;

    I modelli di collaborazione tra aziende e associazioni dei consumatori;

    Gli osservatori privati sulla concorrenza;

    Contratti assicurativi, bancari e finanziari;

    La tutela dei pazienti nella sanità: normativa di settore, responsabilità medica e conflitti di interesse tra case farmaceutiche e operatori sanitari;

    Concorrenza, liberalizzazioni e servizi universali (telefonia,trasporti, servizi postali, energia, gas e rinnovabili);

    Concorrenza e pratiche commerciali scorrette;

    La “sicurezza” come elemento essenziale della tutela dei consumatori nei settori complessi: trasporti, alimentazione, tabacco e gioco;

    I social media e il ruolo del consumatore “sovrano”;

    La comunicazione pubblicitaria: strategie e tecniche per catturare i clienti, sfruttamento dei bias;Il diritto all’informazione e l’etichettatura(profili giuridici e aziendali);

    I contratti dei consumatori: profili generali; clausole vessatorie, rimedi e tutela amministrativa;

    Le Associazioni dei consumatori, il CNCU e i difensori civici;

    L’accesso alla giustizia da parte dei consumatori: azioni inibitorie, azioni di responsabilità; la Class action e le azioni collettive in sede penale e amministrativa.

        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox