8 Marzo 2013

Germania/ Allarme per veleno topi in insalata dall’ Italia

Roma, 8 mar. (TMNews) – Dopo l’ allarme lanciato dalla Germania relativamente alla partita di insalata romana importata dall’ Italia e contaminata da veleno per topi, il Codacons chiede alle autorità sanitarie italiane di attivarsi con urgenza a tutela della salute dei cittadini. In particolare l’ associazione chiede di verificare se l’ insalata prodotta dall’ azienda italiana coinvolta nella vicenda sia commercializzata anche in Italia, e nel caso svolgere le dovute analisi per accertare eventuali contaminazioni. Non solo. Per il Codacons i controlli devono essere estesi, verificando la provenienza della materia prima e tutti i passaggi di filiera, in modo da determinare le cause della presenza del veleno sull’ insalata e soprattutto se vi siano altre partite potenzialmente contaminate. “Oramai c’ è uno scandalo alimentare al giorno – commenta il presidente Carlo Rienzi – segno evidente di come si debba intervenire e con urgenza sul fronte della sicurezza alimentare, con norme in grado di dare più garanzie ai consumatori ma soprattutto di tutelare la salute umana”.