26 Febbraio 2021

Genova, crollo cimitero di Camogli: Codacons lancia una class action

Genova, 26 feb. (askanews) – Il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva in favore delle famiglie che, a causa della frana che ha investito il cimitero di Camogli, in provincia di Genova, hanno visto le tombe dei propri cari andare distrutte.

“Moltissime famiglie – sottolinea il Codacons in una nota – hanno visto sgretolarsi sotto i loro occhi il luogo di sepoltura dei propri parenti defunti, le cui salme ora rischiano di non essere più ritrovate. Molte le ombre che tutt’oggi rimangono sulla vicenda e sulle eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto tutelare il territorio e la zona, al punto che la Procura di Genova ha aperto un fascicolo a carico di ignoti”.

“Abbiamo deciso di scendere in campo al fianco di tutte le famiglie coinvolte – spiega l’associazione dei consumatori – con due distinte iniziative: un esposto alla Procura di Genova, con cui si chiede agli inquirenti di accertare le eventuali omissioni e responsabilità da parte dei soggetti preposti a tutelare il territorio e la zona interessata dalla frana, e mettendo gratuitamente a disposizione di tutti i familiari dei defunti coinvolti nel crollo del cimitero di Camogli la nomina di persona offesa che si può scaricare sul sito web del Codacons e inviare direttamente alla Procura di Genova”.

“Si tratta del primo atto – conclude la nota dell’associazione dei consumatori – che permette di segnalare la propria posizione come soggetto danneggiato. Successivamente, in caso di rinvio a giudizio, si potrà effettuare la costituzione di parte civile allo scopo di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti”.