19 Maggio 2005

Gelati:4 anni di aumenti da brivido

Codacons: rincari fino al 170%

Anche sul gelato l`euro ha avuto i suoi effetti di super-rincaro. Tra l`anno precedente l`introduzione della moneta unica, il 2001, e oggi infatti i prezzi sono cresciuti fino al 170% per coni, copette e gelati confezionati, con impennate record sia per i gelati artigianali sia per quelli confezionati. La segnalazione arriva dal Codacons.

L`associazione consumatori ha confrontato infatti i listini applicati nei negozi prima dell`arrivo dell`euro con quelli diffusi questa primavera.

E ha rilevato che dalle 1.500-4.000 lire (a seconda delle dimensioni del cono o della coppetta) che pagavamo quattro anni fa per un gelato artigianale, siamo oggi a prezzi medi compresi tra 1,50 e 3,50 euro. Il rincaro è stato in questo caso del 95% per il prezzo minimo e del 70% per il massimo.

Le sorprese sono addirittura peggiori per i gelati confezionati: qui i prezzi sono secondo il Codacons sono più che raddoppiati: dalle 500-1.800 lire del 2001 siamo saliti a 0,70-2,50 euro. L`incremento è quindi del 169%.

“Si tratta di aumenti spropositati e sotto gli occhi di tutti“ dicono all`associazione dei consumatori “non giustificati da alcun aumento proporzionale del costo delle materie prime, nè del confezionamento“.