20 Maggio 2005

Gelati, mai così cari In quattro anni + 170%

ROMA – Anche il gelato diventa salato. Dal 2001 ad oggi i prezzi di coni, coppette e gelati confezionati sono lievitati, con aumenti che arrivano anche al 170%. A denunciare le impennate è il Codacons che ha confrontato i listini applicati nei negozi prima dell`arrivo dell`euro con quelli diffusi questa primavera. Così dalle 1.500-4.000 lire (a seconda delle dimensioni del cono o della coppetta) pagate 4 anni fa per un gelato artigianale, si è passati oggi a 1,50-3,50 euro. Il rincaro è stato cioè del 95% per il prezzo minimo e del 70% per il massimo. Le sorprese sono addirittura peggiori per i gelati confezionati, i cui prezzi sono secondo il Codacons più che raddoppiati: dalle 500-1.800 lire del 2001 si è infatti saliti a 0,70-2,50 euro. L`incremento è del 169%. «Si tratta di aumenti spropositati e sotto gli occhi di tutti – afferma l`associazione dei consumatori – non giustificati da alcun aumento proporzionale del costo delle materie prime, nè del confezionamento». Ma baristi e gelatai contestano i dati sul caro-gelato diffusi dal Codacons. «Il prezzo del cono – afferma il comitato di Coordinamento degli esercenti gelatieri aderenti a Fipe-Confcommercio – è aumentato nella stessa misura di crescita dell` inflazione e dei prezzi delle materie prime».