1 Aprile 2009

GAZA: CONVOGLIO AIUTI ITALIANI BLOCCATO DA 2 SETTIMANE A RAFAH

(AGI) – Gaza, 1 apr. – Un convoglio italiano di aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza e’ bloccato da piu’ di due settimane alla frontiera egiziana di Rafah. Il Codacons, contattato dai volontari, ha sollecitato un intervento della Farnesina per far si’ che gli aiuti arrivino a destinazione. "Da 16 giorni un convoglio umanitario e’ bloccato al valico di Rafah con 36 tonnellate di aiuti destinati al martoriato territorio di Gaza", si legge nella nota del Codacons. Gli aiuti sono stati raccolti da cittadini che li hanno acquistati e donati a ‘Music For Peace-Creativi della notte’, una onlus genovese che da 14 anni svolge attivita’ di volontariato. "Le autorita’ egiziane, con un continuo rimpallo di competenze e responsabilita’, stanno di fatto facendo di tutto per rendere impossibile il transito di volontari e carico", aggiungono. "Il Codacons chiede che la Farnesina si mobiliti maggiormente e attivi tutti i canali necessari affinche’ la missione giunga a destinazione".