27 Aprile 2012

Gas ed elettricità, arriva la guida alla lettura delle bollette

PAVIA Semplice, dettagliata e in sei lingue diverse. Insomma, tutto quello che finora non è stato. Le bollette di gas ed elettricità continuano ad essere fra le fatture più enogmatiche e indecifrabili che arrivano nelle case degli utenti, cifre da pagare a parte. Perchè quelle sono le uniche indicazioni chiare. Per questo A2A (di cui fa parte anche la società di Giussago Ecodeco) i movimenti dei consumatori hanno dato vita ad una guida per la lettura delle bollette, da maggio in distribuzione presso tutte le sedi delle associazioni stesse. «Si tratta sicuramente di uno strumento utile – è il giudizio di Mario Spadini, presidente della Federconsumatori pavese -. Capire voci e cifre in una bolletta è una delle cose più complicate e non solo per i soli utenti. Ben vengano quindi iniziative di questo tipo». Per questa iniziativa A2A si è avvalsa appunto della collaborazione di 17 associazioni consumatori (oltre a Federconsumatori, Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, La Casa del consumatore, Cittadinanzaattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Coniacut, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del cittadini e Unione nazionale consumatori) e per assicurare un’ informazione capillare si è scelto di tradurre la guida in sei lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e romeno. L’ iniziativa ha voluto infatti tenere presente che ormai sono tanti gli stranieri che risiedono in Italia (soprattutto extracomunitari) e che hanno ancora più difficolta a capire le voci di cui e composta una fattura di luce o gas. Da qui la scelta stampare la guida alla lettura della bolletta nelle lingue più comunemente parlate in Italia. «Si tratta di un documento semplice ma dettagliato – fa sapere la società in un nota – in grado di favorire chiarezza e trasparenza». Accanto alla guida, è stato realizzato anche un altro documento più completo che include un glossario con la spiegazione di tutte le voci riportate nella fattura, spesso di difficile comprensione. E non basta. La guida conterrà anche le novità del mercato, in maniera tale da dare un’ informazione completa. La guida potrà essere ritirata presso tutti i punti di contato di A2A e presso le sedi delle associazioni dei consumatori presenti sul territorio. (g.s.)