GAS: CONSUMATORI, GESTIONE ENERGIA RESTI IN ITALIA
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 22 apr. – I consumatori ritengono che la gestione dell’energia debba restare in Italia. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, mette in guardia da un pericolo reale: "In questo momento – spiega – disperdere quote di gas con altre societa’ che potrebbero essere indirettamente ed occultamente controllate dall’estero puo’ essere pericoloso". Allo stesso tempo, ritiene che "una maggiore concorrenza puo’ portare a far diminuire il prezzo": ad ogni modo, secondo Rienzi "ci deve essere un controllo su chi mette le mani su quote di energia perche’ l’energia deve assolutamente restare nelle mani del Paese". Per Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, innanzi tutto va tutelato il ruolo di Eni sullo scenario mondiale: Eni, ha detto, "si sta muovendo molto bene nel contesto internazionale, soprattutto nel ruolo fondamentale che ha dell’approviggionamento delle materie energetiche". Indebolire insomma il ‘cane a sei zampe’ sarebbe "un peccato mortale". Infatti, secondo Trefiletti, la proposta di Ortis puo’ andare nella misura in cui "si possono fare manovre per la cessione di quote che possono aumentare la concorrenza". (AGI)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: Carlo Rienzi, concorrenza, eneergia, ortis
