Garda, veglione «selvaggio» al resort Aperto un fascicolo in procura
-
fonte:
- Corriere della Sera
di Mara Rodella Se diventerà una vera e propria inchiesta penale è tutto da vedere. Così come i presupposti necessari affinché si proceda in questo senso. Certo è che sul «caso» Padenghe la procura, in men che non si dica, un fascicolo l’ha aperto (titolare il pm Alessio Berardi), per fare luce sul party selvaggio di San Silvestro organizzato allo Splendido Bay Resort di Padenghe e che, quantomeno nelle intenzioni del gestore, avrebbe dovuto limitarsi a un pranzo per gli ospiti della struttura. Che si è trasformato in una festa fuori controllo a suon di balli sfrenati senza mascherina, abbracci e bottiglie di champagne con le quali hanno ripetutamente brindato al nuovo anno in 126 persone. Tutte multate con verbali da 400 euro per mancato rispetto delle restrizioni imposte dal recente Dpcm natalizio. In tanti nel corso della serata hanno postato in Rete immagini e video nonostante l’invito a non farlo, messo nero su bianco ad ogni tavolo dalla proprietà.
Il Codacons ha già annunciato avrebbe depositato un esposto ipotizzando il concorso in epidemia colposa. Ma non è così immediato né tantomeno semplice. Tecnicamente per ora il fascicolo aperto dalla procura è conoscitivo, un «modello 45»: significa nessuna notizia di reato nè indagati. Gli accertamenti sono in corso: la polizia locale della Valtenesi (insieme ai carabinieri di Manerba) sta già verificando le singole posizioni degli invitati alla festa: se fossero cioè tutti registrati nel resort anche per il pernottamento — come prevede il decreto — o quando, in che modo e in quanti si fossero mossi per raggiungere la struttura, per esempio. Se anche sotto questi profili dovessero emergere ulteriori infrazioni, sarebbero comunque di carattere amministrativo. Nulla sarà lasciato al caso.
Le forze dell’ordine hanno già notificato al titolare del resort, Ivan Favalli, il verbale della sospensione dell’attività: resterà chiuso per cinque giorni. Prorogabili però fino a trenta su decisione della prefettura a cui il caso passa per competenza.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: Capodanno, covid, festa, Padenghe sul Garda, procura di brescia, veglione