12 Novembre 2012

«Gamba amputata dopo l’ angioplastica»

«LA MIA vicenda ospedaliera è cominciata con un ecodoppler e si è conclusa con un’ angioplastica di cui sono venuto a conoscenza solo successivamente. Al ritorno, dopo 30 minuti, la mia gamba sinistra era fredda come il ghiaccio. La circolazione non è mai più ripartita…». Fausto Valentini, modenese che ha subito l’ amputazione della gamba sinistra (da sotto il ginocchio) dopo essersi rivolto al reparto di Cardiologia nell’ estate del 2010, ha squarciato gli schermi televisivi con una vicenda che già aveva fatto clamore quando fu una delle prime testimonianza nelle settimane dello scandalo che lentamente ma incessantemente stava travolgendo la professa Modena e il Policlinico. Un episodio, quello di Valentini, sul quale gli inquirenti stanno ancora indagando per capire se ci siano collegamenti diretti con la cricca degli stent. Lo scandalo Cardiologia ed i suoi camici sporchi sono finiti ieri su Rai Uno, nel salotto pomeridiano dell’ Arena di Massimo Giletti. Ospite negli studi di Roma, il nostro Roberto Grimaldi, vice capo della redazione de Il Resto del Carlino di Modena che ha fornito un quadro aggiornato della situazione. In collegamento da via Ruffini, oltre a Valentini e sua moglie, il segretario provinciale del Codacons, Fabio Galli. Si è parlato proprio del giallo delle tre cartelle rinvenute tra aprile e marzo dello scorso anno nella sede modenese dell’ associazione dei consumatori. Da quelle cartelle, contenenti casi clinici sospetti e un faldone di 150 pagine utilizzato come registro per appuntare ingenti passaggi di denaro, sono cominciate le indagini dei carabinieri del Nas. Fabio Galli, presidente del Codacons, ha infatti girato tutti il materiale ?bollente’ alla procura. La giustizia da lì ha iniziato recuperare i fili di una trama che fa davvero rabbrividire. Di chi sia la mano che ha lasciato in via Ruffini quelle prove è un vero e proprio mistero degno di un romanzo. Francesco Vecchi.