23 Giugno 2003

Fusti abbandonati, è allarme a Castellabate

Fusti «tossici» o semplicemente bidoni abbandonati da qualcuno poco rispettoso dell?ambiente? L?interrogativo turba da un po? i sonno di residenti e villeggianti a San Marco di Castellabate. Dove, da ormai quasi un mese, nella zona di Cala Pozzillo sono stati notati quattro grossi fusti abbandonati a pochi metri dalla strada. La notizia si è diffusa, la preoccupazione pure.
Oggi a rilanciare l?allarme è il Codacons, l?associazione dei consumatori presieduta da Enrico Marchetti, che dopo aver ricevuto la segnalazione del caso ha effettuato sabato scorso un sopralluogo nella zona dove i fusti sono stati notati. «Effettivamente – racconta Marchetti, presidente regionale del Codacons – a pochi metri dalla strada sono stati individuati tre grossi fusti di cui due di colore verde e bianco, un altro nero, mentre un altro, nascosto dalla vegetazione, era più distante. Tutti sembravano chiusi ermeticamente ed avrebbero potuto essere vuoti come pieni».
L?associazione dei consumatori fa propria a questo punto la denuncia dei cittadini di San Marco: i vigili urbani sono stati avvertiti della presenza dei fusti «misteriosi», ma dal Comune di Castellabate non è stato disposto alcun intervento per verificare la situazione e tranquillizzare i residenti. Così il Codacons ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. L?associazione ha allertato il 112, riferendo del sopralluogo e del rinvenimento dei fusti. «Quindi – continua la nota del Codacons – contattato telefonicamente prima dal nucleo operativo di Agropoli e poi da quello di San Marco, riceveva la certezza dell?intervento immediato sia loro che dei vigili urbani».
Pago della promessa, Marchetti ha deciso di non procedere ad ulteriori denunce per omissioni di atti di ufficio. Ma avverte che la sua associazione vigilerà sulla vicenda, riservandosi di tornare alla carica se i vigili o i carabinieri non chiariranno il caso.