16 Aprile 2011

FUORILEGGE I TRATTAMENTI ANTI-GRASSO

Mesoterapia, laser, ultrasuoni e infrarossi: modernissime tecniche della medicina estetica per dire «addio» agli odiati cuscinetti di grasso localizzati su cosce e sedere. Utilizzate da decine di migliaia di donne in tutto il mondo, dal 12 aprile scorso sono diventate fuorilegge in Francia. Con un decreto a effetto immediato, il ministero della Salute francese ha infatti vietato tali pratiche per «sospetto pericolo grave per la salute umana». Una decisione «eccessiva» secondo il segretario generale della Società italiana di medicina estetica (Sime) Emanuele Bartoletti, mentre il Codacons chiede con forza a ministero e Antitrust che anche in Italia questi trattamenti siano vietati. E il nostro ministero della Salute, con il sottosegretario Francesca Martini, fa sapere che verrà avviata un’ indagine per valutare la sicurezza di tali pratiche. Il dato certo è che i trattamenti di lipolisi (per lo scioglimento del grasso localizzato) sono richiestissimi, anche in Italia: già si registra un boom della domanda, affermano gli esperti, in vista della stagione estiva, ed a farvi ricorso sono anche le giovanissime. In Italia, sono oltre centomila l’ anno i trattamenti di questo tipo effettuati, per un business di almeno 10 milioni di euro. E se in Francia il governo ha deciso la «linea dura», anche se in via «preventiva», gli esperti italiani rassicurano sulla validità dei trattamenti se praticati nel modo corretto ma mettono in guardia dal fare ricorso a centri non qualificati o personale non medico. La decisione del governo francese è stata presa in seguito a un avviso da parte della Haute Autorité de Santé (HAS) su alcune complicanze in pazienti che avevano effettuato questi trattamenti.