23 Febbraio 2013

“Fuori le responsabilità”: esposto Codacons alla Procura

CATANIA – Il Codacons ha annunciato per giovedì prossimo la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Catania “per valutare se erano stati adottati tutti i sistemi di prevenzione” in occasione del nubifragio che si è abbattuto giovedì scorso sul capoluogo etneo. A renderlo noto è il presidente regionale dell’ associazione avv. Giovanni Petrone. “Non si può certo tacere – ha detto il dirigente dell’ ufficio legale regionale dell’ associazione e incaricato della redazione dell’ esposto, avvocato Bruno Messina – sull’ episodio che ha coinvolto l’ intera città di Catania, provocando diversi feriti tra i cittadini. Attraverso l’ esposto il Codacons chiederà alla magistratura di effettuare le dovute indagini al fine di verificare se sussistono responsabilità per i fatti ieri verificatisi”. “Il Codacons – ha concluso Petrone – proseguirà nell’ attività di controllo ai fini della prevenzione di eventi simili a quelli di giovedì e si dichiara pronto ad intraprendere anche azioni collettive per il risarcimento dei danni nei confronti di eventuali soggetti riconosciuti colpevoli delle conseguenze del nubifragio, anche a seguito dell’ omessa allerta alla cittadinanza”.