12 Luglio 2001

FUNIVIA DEL MOTTARONE BLOCCATA

FUNIVIA DEL MOTTARONE BLOCCATA: IL CODACONS PRESENTA UNA DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI VERBANIA PER TENTATA STRAGE ECCO I CONSIGLI PER EVITARE SITUAZIONI SPIACEVOLI IN FUNIVIA

Alle 11 di questa mattina la funivia del Mottarone, in località Stresa (VB) è rimasta bloccata a diversi metri di altezza dal suolo, con a bordo 40 passeggeri. Le operazioni di soccorso pare stiano procedendo a rilento, e vedono impegnati il soccorso alpino e della guardia di finanza e diversi equipaggi dei vigili del fuoco. I motivi del guasto alla funivia non sono ancora chiari. Il CODACONS ha deciso di presentare una denuncia per tentata strage alla Procura della Repubblica di Verbania, chiedendo alla stessa di accertare come si siano realmente svolti i fatti, e soprattutto se ci siano responsabilità da imputare ai gestori della funivia.

Il CODACONS comunque consiglia agli utenti che vogliono utilizzare tale mezzo di trasporto, di accertarsi, prima di salire a bordo, delle condizioni della funivia, e di verificare se la manutenzione sia stata effettuata o meno. A tal fine l?associazione invita i consumatori a chiedere alla Casa Comunale del luogo in cui si trovano, tutte le carte relative alle verifiche e alla manutenzione, cosicché da avere conoscenza delle condizioni della funivia e delle corde che la sostengono.