17 Luglio 2002

FUMO: SODDISFAZIONE DEL CODACONS

FUMO: SODDISFAZIONE DEL CODACONS PER L?APPROVAZIONE DEL SENATO DELL?EMENDAMENTO SIRCHIA ORA L?ASSOCIAZIONE CHIEDE A SIRCHIA DI INTERVENIRE PER ELIMINARE LE MACCHINETTE AUTOMATICHE DISTRIBUTRICI DI SIGARETTE

E INTANTO IL CODACONS PRESENTA RICORSO AL TAR CONTRO QUESTE MACCHINETTE

Il CODACONS, che da anni ha avviato una dura lotta contro il fumo e le lobbies del tabacco, esprime soddisfazione per l?approvazione di oggi al Senato dell?emendamento Sirchia inerente il divieto di fumo nei locali chiusi.
L?associazione chiede ora al Ministro Sirchia di attivarsi per far eliminare le macchinette distributrici di sigarette poste fuori i negozi di tabacchi, a cui tutti, anche i minori di anni 14, hanno accesso. E proprio contro tali macchinette il CODACONS ha presentato un ricorso al Tar del Lazio: la legge infatti (art. 730 codice penale) punisce chi vende tabacchi ai minori di anni 14. Tali macchinette invece consentono la vendita, a chiunque, delle sigarette, poiché prive di qualsiasi controllo.
L?associazione ha inoltre intenzione di denunciare tutti i rivenditori di tabacchi che lasceranno le macchine distributrici di sigarette incustodite.

Aree Tematiche:
  • FUMO