20 Febbraio 2013

FUMO: NUOVA ZELANDA IMPONE PACCHETTI SIGARETTE ANONIMI

CODACONS CHIEDE UN DECRETO URGENTE PER VIETARE I LOGHI DELLE SIGARETTE ANCHE IN ITALIA

Dopo l’Australia, anche La Nuova Zelanda ha annunciato l’intenzione di costringere le compagnie di tabacco a vendere le sigarette in confezioni anonime, senza loghi.
    Il Codacons plaude a questa iniziativa importantissima per la tutela della salute, una decisione che consentirebbe anche di far risparmiare milioni di euro al SSN.
    Per questo l’associazione di consumatori aveva chiesto, fin dall’agosto dello scorso anno, al ministro della Salute Renato Balduzzi un decreto urgente per vietare anche in Italia i loghi delle sigarette. Ma l’appello è rimasto lettera morta.
    Ora il Codacons si rivolge al futuro Governo, evidenziando come un provvedimento di questo tipo farebbe anche risparmiare soldi allo Stato ben più dei tagli dei posti letto. Le sigarette, infatti, hanno un altissimo costo per la società, sia per i morti che ogni anno sono attribuibili al fumo da tabacco, da 70.000 ad 83.000,  sia per le malattie che il fumo provoca, oltre 25, dalle broncopneumopatie croniche ostruttive al cancro al polmone. Per non parlare dei mozziconi di sigaretta che incidono pesantemente sul costo di pulizia delle strade, visto che  ogni giorno in Italia si fumano 140 milioni di sigarette che in un anno diventano 51 miliardi.
    Infine, pur essendo la pubblicità delle sigarette vietata, i colori delle marche famose continuano ad imperversare come sponsor sportivi, ad esempio nelle gare automobilistiche. Il divieto di pubblicità, quindi, potrà trovare vera applicazione solo vietando definitivamente i loghi delle marche famose.