6 Novembre 2007

FUMO: IN FRIULI VENEZIA GIULIA I FUMATORI SONO IL 20% DELLA POPOLAZIONE. CRESCE IL CONSUMO DI SIGARETTE TRA I GIOVANI

CONTRO I DANNI DA FUMO ANCHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA E’ POSSIBILE CHIEDERE IL RISARCIMENTO DANNI

IL CODACONS METTE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI DELLA REGIONE I PROPRI AVVOCATI PER INTENTARE CAUSA CONTRO I PRODUTTORI DI TABACCO

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione, che ieri ha confermato il primo risarcimento danni da fumo nella causa pilota promossa dai familiari di un fumatore morto di cancro al polmone nel 1991 dopo aver fumato un pacchetto di sigarette al giorno per tutta la vita, il Codacons lancia anche in Friuli Venezia Giulia la battaglia contro i produttori di tabacco e a difesa della salute umana.
    In Friuli i dati sul fumo sono allarmanti – spiega il Codacons – i fumatori maschi sono pari al 20% della popolazione locale, contro il 16% delle donne, per un numero medio di sigarette quotidiane pari a 13,4. Nell’età compresa tra gli 11 e i 15 anni, addirittura il 45% dei giovani ha provato almeno una volta a fumare.
    “La sentenza della Suprema Corte crea un precedente importante, e ribadisce principi che potranno essere fatti valere nei procedimenti contro i produttori di tabacco. Per questo mettiamo a disposizione dei cittadini del Friuli Venezia Giulia che hanno subito danni dal fumo da sigaretta, e dei parenti di quei fumatori deceduti o ammalatisi a causa del tabacco, il nostro centralino telefonico 892.007 per valutare la possibilità, attraverso i legali del Codacons e di Articolo32 (associazione specializzata nella difesa del diritto alla salute), di avviare anche in Friuli nuove cause di risarcimento sulla base della sentenza della Cassazione”.