25 Luglio 2014

Fumo: Codacons, ora raffica di richieste risarcimenti

‘Sentenza Tribunale Milano riconosce nesso sigarette-tumore’

(ANSA) – MILANO, 25 LUG – Dopo la prima sentenza di risarcimento dei danni da fumo emessa ieri dal Tribunale di Milano, ”il Codacons affila dunque le armi legali per presentare una raffica di analoghe azioni risarcitorie”. E’ quanto si legge in una nota dell’associazione. ”Questa sentenza assume una importanza enorme – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi – non solo perché riconosce il nesso causale tra le sigarette e l’insorgenza del neoplasia polmonare che ha portato alla morte del fumatore, ma anche e soprattutto perché sancisce in modo inequivocabile le responsabilità dei produttori di tabacco nei confronti di quei tabagisti che hanno iniziato a fumare prima del 1991, anno in cui sono state introdotte sui pacchetti di sigarette le avvertenze circa i rischi legati al fumo”. Il Codacons invita quindi ”tutti i parenti di quei fumatori che abbiano iniziato a fumare prima del 1991, deceduti per malattie riconducibili al tabacco” a valutare la fattibilità di cause di risarcimento contro le multinazionali delle sigarette. (ANSA).

Aree Tematiche:
  • FUMO