2 Febbraio 2016

Fumo: Codacons, nessuno rispetta divieti, mozziconi a terra

Fumo: Codacons, nessuno rispetta divieti, mozziconi a terra

(AGI) – Roma, 2 feb. – Nelle citta’ d’Italia si continua a gettare a terra i mozziconi di sigaretta, nonostante i divieti entrati in vigore oggi. La denuncia arriva dal Codacons, che questa mattina attraverso le telecamere del Codacons Tv ha ripreso numerosi fumatori che, in barba alle nuove misure in vigore da oggi, non hanno modificato le proprie abitudini. La legge sulla Green Economy entrata in vigore assieme al pacchetto Salute, prevede da oggi multe da 60 a 300 euro per chi butta a terra mozziconi di sigaretta – spiega il Codacons – Nella realta’, pero’, non e’ cambiato assolutamente nulla, e le cicche di sigaretta continuano ad essere gettate sui marciapiedi. “E’ successo esattamente quanto avevamo previsto – spiega il Presidente Carlo Rienzi – e la colpa e’ dei mancati controlli: se si varano nuovi divieti ma non si e’ in grado di farli rispettare, la loro efficacia e’ nulla. Chiediamo quindi ai Comuni un giro di vite contro chi butta mozziconi di sigarette a terra, attraverso l’invio di vigili lungo le strade, e di incrementare la presenza di posaceneri e cestini dei rifiuti sul territorio”. (AGI) Red/Pgi

    Aree Tematiche:
  • FUMO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this