30 Maggio 2016

Fumo: Codacons manifesta davanti Iss per dire no al tabacco

(ANSA) – ROMA, 30 MAG – Prosegue senza sosta la battaglia del Codacons contro il fumo, domani in occasione della giornata mondiale, l’associazione dei consumatori, manifestera’ davanti all’Istituto Superiore della Sanità a Roma. “L’Italia non ha rispettato la Convenzione di New York del 1961 non attivando la procedura volta alla verifica ed all’eventuale aggiornamento delle Tabelle contenenti l’elenco delle sostanze stupefacenti. Ma adesso dovrà farlo – spiega lì’associazione- grazie alla recente sentenza del Consiglio di Stato ottenuta dal Codacons”. L’associazione è intervenuta infatti diffidando il Governo e le autorità nazionali a rispettare la Convenzione dando impulso alla procedura di valutazione per inserimento della nicotina nell’elenco delle sostanze stupefacenti e psicotrope. Il Codacons ha inoltre presentato un esposto alla Procura della Repubblica denunciando la responsabilità dei produttori per non aver dichiarato l’esatto contenuto di sostanze nocive nelle sigarette come imposto dalla legge, e l’omissione da parte delle autorità pubbliche per non avere provveduto all’adozione di provvedimenti diretti ad accertare gli effetti sulla salute di additivi e ingredienti presenti nelle sigarette. Iniziative legali che, secondo il Codacons, sono valse al l’esclusione dalla rosa dei relatori al convegno sul tabagismo organizzato all’Iss che si tiene ogni anno il 31 maggio. “Una esclusione talmente illogica – dicono dal Codacons – e ingiusta che è stata nei giorni scorsi oggetto di due interrogazioni parlamentari (Vincenzo Gibino, FI, e Antonio Scavone, Ala)”. Durante la manifestazione di domani, si svolgerà la seconda edizione di “Seno sano se non fumo”, in cui le non fumatrici dimostreranno come può essere bello il seno senza il veleno del tabacco, per denunciare la tragedia del tumore al seno, di cui il fumo di sigaretta è una delle cause principali. (ANSA).

Aree Tematiche:
  • FUMO