29 Maggio 2010

FUMO: CODACONS, LUNEDI’ PRESENTAZIONE PIU’ GRANDE CLASS ACTION ITALIANA

(ASCA) – Roma, 29 mag – In occasione dell’ annuale convegno sul tabagismo organizzato a Roma dall’ Istituto Superiore di Sanita’ nella ‘ ‘ Giornata mondiale senza tabacco’ ‘ , il Codacons presentera’ lunedi’ una nuova e clamorosa class action, che puo’ a tutti gli effetti essere considerata la piu’ grande ed estesa azione collettiva avviabile in Italia. L’ azione riguarda gli 11 milioni di fumatori esistenti nel nostro paese (dato accertato appena pochi giorni fa dall’ Iss), ciascuno dei quali potra’ chiedere un risarcimento – anche se non ha subito specifiche malattie da fumo – di migliaia di euro alle multinazionali del tabacco, spiega una nota. I dettagli dell’ iniziativa, i requisiti per potere aderire, e le basi legali sulle quali poggera’ la nuova class action del Codacons, verranno illustrati lunedi’ 31 alle 12 dal presidente Carlo Rienzi, relatore ufficiale al convegno organizzato all’ Iss per la Giornata mondiale senza tabacco, alla presenza del Ministro della salute, aggiunge. L’ associazione proiettera’ anche un filmato che mette a confronto la vita di un fumatore con quella di un non fumatore, conclude la nota. com-ghi/mar/ss.

Aree Tematiche:
  • FUMO