26 Gennaio 2016

Fumo: Codacons, bene divieti ma rompere legame lobby-politica

Fumo: Codacons, bene divieti ma rompere legame lobby-politica

(AGI) – Roma, 26 gen. – I nuovi divieti sul fumo che entreranno in vigore il prossimo 2 febbraio sono un piccolo passo avanti, ma non serviranno da soli a risolvere il problema degli 80mila morti all’anno registrati in Italia a causa del tabacco. Lo afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi. “La lobby del tabacco ha ancora troppo potere in Italia, e spesso influenza le scelte della politica – afferma Rienzi – Il primo passo da compiere per una vera battaglia al fumo, e’ proprio rompere questo legame tra multinazionali del tabacco e politica. Servono poi piu’ controlli, perche’ senza di essi qualsiasi nuova norma e’ inutile e inefficace. Basti pensare che la legge Sirchia sul divieto di fumo nei locali pubblici, dopo i primi anni di rispetto, oggi risulta disattesa in molti esercizi come pub e discoteche, dove si fuma in barba a qualsiasi divieto”. Infine il Codacons chiede novita’ normative per facilitare le cause di risarcimento da parte dei parenti delle vittime del fumo e dei soggetti che si sono ammalati a causa delle sigarette, al pari di quanto avvenuto in altri paesi come gli Usa, dove si e’ giunti a risarcimenti miliardari. (AGI) Pgi

    Aree Tematiche:
  • FUMO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this