21 Giugno 2002

Fuga di notizie dopo un?ora dalla dettatura

Curiosità e polemiche nella prima Maturità dell?era Moratti

Fuga di notizie dopo un?ora dalla dettatura, siti internet sotto inchiesta, titoli del Ministero errati: è un caos

Maturità 2002, primo esame dell?era Moratti con il nuovo ?sistema giudicante?. Di antico, il grande Barnum che gravita intorno all?esame: fughe di notizie, polemiche, errori del Ministero, e l?immancabile valzer tra studenti contenti e no. lLa fuga di notizie: quattro o cinque siti internet, denunciati dalla Polizia delle comunicazioni, avrebbero diffuso le tracce dei temi dopo appena un?ora dalla dettatura delle stesse. lInformazioni via sms: il Codacons ha denunciato il sito internet Matura.it, perchè, per l?associazione dei consumatori, «venderebbe a 8 euro una card che promette informazioni riservate sulla maturità anche via sms». lL?errore del Ministero: alla prima riga del brano di Briggs (tema sul Welfare state) nella versione del Ministero si legge: «Il termine welfare…dopo la seconda guerra mondiale…». Il movimento Alternativa studentesca denuncia che in alcune scuole di Roma e Torino agli studenti sarebbero state distribuite tracce in cui si farebbe riferimento alla prima guerra mondiale. Il Ministero ha smentito. lIl ?Papa Buono?: il tema non piace agli studenti, ma riscuote il plauso della Sir, l?agenzia dei settimanali cattolici promossa dalla Cei. lSaggio e articolo: si confermano i preferiti dagli studenti, scelti dal 59,5% dei maturandi. In coda, il tema storico (1,3%). Gli studenti in difficoltà, non temano per le prossime prove scritte: www.sconti.it vende ricetrasmittenti uitlissime per gli esami.