20 Dicembre 2007

Fs conferma: aumenti in arrivo

Nel momento in cui la popolarità delle Ferrovie dello Stato non è proprio al massimo livello(l`incidente dell`Eurostar Lecce-Roma di sabato scorso scotta ancora ai 450 passeggeri bloccati per venti ore)l`ad della società ferroviaria, Mauro Moretti, non esita ad annunciare un rincaro della tariffe di Alta velocità ed Eurostar a partire dall`inizio del prossimo anno.A Pietrarsa, nel Napoletano, a margine della visita al Museo Ferroviario, Moretti ha detto: “Ci sarà un aumento sull`alta fascia della nostra offerta. Dunque treni Alta velocità ed Eurostar, che sono a buoni livelli di qualità riconosciuti dalla gente con tariffe che sono ancora al 50% di quelle francesi e al 40% di quelle tedesche. Non si può continuare a dire che si deve fare qualità senza pagare“. Tutto è già deciso: il caro treno scatterà dopo il brindisi di Capodanno. Inutile dire che tipo di reazione l`annuncio abbia generato nelle associazioni che rappresentano i consumatori. “Siamo contrari a qualsiasi tipo di aumento per qualsiasi tipo di treno, e siamo pronti a ricorrere al Tar se le tariffe ferroviarie a gennaio subiranno rincari“ ha intimato Carlo Rienzi, presidente del Codacons che ha aggiunto “qualsiasi aumento è per noi illegittimo, sia sui treni dei pendolari, sia su Eurostar o Alta Velocità, e come tale verrà contrastato nelle opportune sedi. Il servizio offerto agli utenti infatti – ha spiegato Rienzi – è lacunoso e insoddisfacente non solo sugli interregionali e sugli Intercity, ma anche sui treni di fascia alta di cui parla Moretti, che a fronte di un prezzo maggiorato offrono un livello qualitativo ancora inadeguato.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this