14 Dicembre 2009

FS: CODACONS, PESANTI RITARDI ‘FRECCIAROSSA’, RIMBORSARE 5 EURO PER OGNI MINUTO

 
      Roma, 14 dic. (Adnkronos)- L’alta velocita’ parte col piede
sbagliato, quello dei ritardi. Lo afferma il Codacons, commentando la
partenza dei primi treni Av, ”alcuni dei quali (come il Milano-Roma)
hanno fatto registrare pesanti ritardi e proteste da parte dei
passeggeri”. ”L’alta velocita’ sara’ un flop – spiega il presidente
Codacons, Carlo Rienzi – le velleita’ velociste di Moretti e
Cipolletta si scontreranno con infrastrutture fatiscenti e con una
rete obsoleta che di fatto creera’ problemi agli utenti. Cio’ che e’
certo, e’ che anche un solo minuto di ritardo di un treno Av non puo’
rimanere impunito”.
      ”Chi infatti sceglie di viaggiare su questa tipologia di
convogli, spende cifre enormi per ottenere in cambio collegamenti
velocissimi. Un ritardo anche solo di 10 minuti e’ abnorme se
proporzionato al costo del biglietto e ai tempi di percorrenza
promessi, e rappresenta un grave inadempimento rispetto ad una
obbligazione vincolata. Per questo – prosegue Rienzi – riteniamo che
qualsiasi ritardo dei treni AV debba essere pesantemente sanzionato,
prevedendo 5 euro di rimborso a passeggero per ogni minuto di
ritardo”.
      Il Codacons annuncia, quindi, una diffida nei confronti del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui si chiede di
intervenire a tutela degli utenti, prevedendo penalizzazioni a carico
di Trenitalia in caso di mancata puntualita’ nei collegamenti Av.
L’associazione, infine, dopo le numerose proteste ricevute in queste
ore, ha messo il blog del presidente www.carlorienzi.it a disposizione
di quanti si ritengano insoddisfatti del nuovo orario ferroviario, non
solo sul fronte dei gravi aumenti tariffari, ma anche su quello dei
collegamenti peggiorati (treni soppressi, frequenze diminuite, ecc.).
Il materiale raccolto verra’ depositato dinanzi al Tar del Lazio, cui
il Codacons ricorrera’ contro il nuovo orario ferroviario entrato in
vigore ieri.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this