22 Febbraio 2010

FS: ADDIO PRIMA E SECONDA CLASSE, ARRIVANO 4 LIVELLI/ANSA

 
 
SUI FRECCIAROSSA ENTRO L’ANNO, A 360 KMH, ANCHE INTERNET E WI-FI

           
            (ANSA) – ROMA, 22 FEB – Addio carrozze di prima e seconda
classe: sui treni ad alta velocità arrivano i livelli, e
saranno quattro, da una offerta basic per passeggeri "senza
particolari esigenze" all’offerta top, "un servizio ai massimi
livelli oggi conosciuti al mondo". Il numero uno di Ferrovie,
l’ad Mauro Moretti, guarda così al futuro prossimo. Annuncia
con Telecom Italia che entro l’anno sarà garantita la copertura
della rete di telefonia mobile a bordo dei Frecciarossa, con
internet su larga banda mobile e connessioni anche Wi-fi, anche
quando viaggiano a trecento chilometri orari e sotto le lunghe
gallerie della rete ad alta velocità (Telecom investirà 20
milioni di euro). E con internet arriveranno a bordo i servizi
del "portale di treno", informazione ed intrattenimento, dai
film on demand alla biglietteria on line, dalle news
dell’ultim’ora a programmi tv, musica e videogiochi.
   Anche questi servizi potranno caratterizzare una offerta
articolata in quattro livelli, con molti altri, per un progetto
su cui ancora si lavora e che verrà annunciato solo tra qualche
mese.  Ci saranno, anticipa per esempio Moretti, le "carrozze
del silenzio", come già  offrono le Ferrovie di altri Paesi:
aree relax, luci basse, divieto assoluto di far suonare i
telefonini o chiacchierare.
  Ferrovie sta già allestendo "nuovi interni per i treni che
già ci sono". Ma guarda soprattutto all’esito della gara
lanciata per acquistare 50 nuovi treni ad alta velocità.
Moretti non si è accontentato degli ultimi modelli sul mercato,
ai fornitori ha chiesto di più, "uno sforzo importante di
fantasia e ricerca", sottolinea. "Non abbiamo voluto i treni
già disponibili perché riteniamo che siano di una generazione
già andata", dice l’ad di Ferrovie: servono "carrozze con un
altissimo comfort ed una flessibilità d’uso degli ambienti",
anche per modificarne velocemente la configurazione. Sarà una
base per l’articolazione dell’offerta su quattro livelli. Su
treni che saranno sempre più veloci: Fs vuole anche
"caratteristiche dei carrelli e degli ammortizzatori che su
binari da 300 chilometri orari consentano una velocità del 20%
superiore", toccando i 360 kmh.
   Scettiche le associazioni dei consumatori. "Non osiamo
pensare a come viaggeranno i passeggeri del quarto livello",
dicono Adusbef e Federconsumatori. Per Movimento Consumatori e
Federconsumatori "sarebbe meglio che si facessero funzionare in
termini di puntualità, sicurezza e igienicità le attuali due
classi. Per il Codacons "a vera rivoluzione sarebbe far
arrivare i treni sempre puntuali e puliti".(ANSA).
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this