9 Gennaio 2017

Formigoni disse ‘Codacons covo di ignoranti’, condannato

Tribunale Milano, diffamazione, versi 4mila euro a associazione

(ANSA) – MILANO, 9 GEN – Il Tribunale civile di Milano ha condannato l’ex Governatore lombardo e senatore di Ncd Roberto Formigoni a versare 4mila euro di danni non patrimoniali all’ onore, alla reputazione e all’immagine del Codacons, in relazione ad alcune affermazioni a mezzo stampa da lui rilasciate quando era alla guida del Pirellone e nelle quali, tra le altre cose, definiva l’associazione dei consumatori “un covo di ignoranti”. Dopo che la Regione Lombardia nel 2009 con due delibere aveva previsto “l’istallazione obbligatoria sugli autoveicoli diesel dei filtri antiparticolato”, il Codacons aveva fatto notare che l’uso di questi filtri non solo non produceva “effetti antinquinanti” ma poteva risultare “addirittura più nocivo” sulla base di recenti studi scientifici. Nel febbraio 2011, poi, come si legge nella sentenza del giudice Martina Flamini della prima sezione civile, Formigoni aveva dichiarato a mezzo stampa che “il Codacons mi sembra un covo di ignoranti, è il solo a non sapere che i filtri antiparticolato sono l’unico ritrovato ultramoderno in grado di abbattere le polveri sottili”. Per il giudice, che ha accolto il ricorso dell’associazione rappresentata dal presidente e avvocato Marco Donzelli, è evidente la “portata diffamatoria” delle dichiarazioni di Formigoni, anche perché ciò che sosteneva il Codacons aveva “radici in studi scientifici ben circostanziati”. Formigoni, inoltre, secondo il giudice, “non ha mai provveduto a verificare l’autenticità del fatto posto a fondamento della critica formulata, limitandosi piuttosto ad un’aggressione del tutto gratuita dell’onore e della reputazione dell’ente destinatario della suddetta critica”. (ANSA).