2 Giugno 2009

Formalmente il fascicolo sarà aperto domani

ROMA – Formalmente il fascicolo sarà aperto domani e non conterrà notizie di reato né indagati: ma di fatto l’inchiesta della procura di Roma per accertare se il premier Silvio Berlusconi, per portare in Sardegna ospiti e amici, abbia violato la normativa che regola l’utilizzo dei voli di Stato, è di fatto già partita dopo la denuncia presentata dal Codacons, che nell’esposto parla di uso «improprio» dei voli e chiede di costituirsi parte civile nel procedimento. A piazzale Clodio si sottolinea che sarà necessario innanzitutto acquisire e verificare la normativa che regola l’uso degli aerei del 31/esimo Stormo dell’Aeronautica Militare, più restrittiva all’epoca del governo Prodi rispetto a quella varata dall’esecutivo Berlusconi con una direttiva del 25 luglio 2008 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 22 agosto. Nel fascicolo finiranno molto probabilmente anche le foto scattate dal fotoreporter Antonello Zappadu all’aeroporto di Olbia nelle quali si vedono alcuni ospiti del premier, tra cui il cantante Mariano Apicella, scendere la scaletta di un aereo della presidenza del Consiglio. L’eventuale reato commesso potrebbe essere peculato. Dal canto suo Palazzo Chigi ieri ha diffuso uina nota con cui si sostiene che è tutto stato fatto secondo la direttiva del luglio 2008.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this