19 Settembre 2012

FONDI PDL:POLVERINI,CON GIUNTA PRECEDENTE IMPORTI SUPERIORI

‘HA RAGIONE CODACONS, LEGGE MANCIA METTEVA A DISPOSIZIONE 25MLN’

(ANSA) – ROMA, 19 SET – In Consiglio regionale del Lazio “si é passati dal sistema delle cosiddette ‘tabelle’, in cui il Consiglio destinava delle quote al territorio con l’assenso, se non proprio con l’indicazione, dei consiglieri regionali a una legge, le cui cifre sono quelle che dice il Codacons, che è stata messa in campo dalla giunta precedente e che era di gran lunga superiore agli importi già abnormi di cui purtroppo stiamo parlando”. Lo ha detto la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che stamattina è intervenuta a Mattino Cinque, convenendo con quanto denunciato dal presidente del Codacons Carlo Rienzi, anch’egli in collegamento. Rienzi aveva citato la cosiddetta ‘legge mancia’, “25 milioni – ha spiegato l’avvocato – che la Giunta Marrazzo diede ai vari consiglieri che poi li distribuivano a pioggia ai vari ‘clienti’, a piccole associazioni. Abbiamo avuto una sentenza della Corte Costituzionale che ha annullato la legge. Altro che Batman. Polverini vuole restituire questi soldi ai cittadini?”. Polverini ha ripercorso l’iter della normativa, dicendo che si è appunto arrivati a “una sentenza della Corte che per fortuna ha detto che quel meccanismo non si poteva fare, e a un Consiglio regionale che chiedeva alla giunta un determinato importo per andare avanti. Io – ha aggiunto – sto abusando del mio potere di presidente. Non potrei fare ciò che sto facendo perché c’é autonomia del Consiglio regionale…”. (ANSA).