4 Aprile 2016

Fondi Lombardia: giudici, solo Regione ammessa parte civile

Il 19/4 collegio scioglie riserva su circa 1.800 testi

MILANO
(ANSA) – MILANO, 4 APR – E’ stata ammessa solo la Regione Lombardia come parte civile al processo a carico di 56 consiglieri ed ex consiglieri regionali imputati a Milano per ‘Rimborsopoli’ e cioè il caso che riguarda le presunte spese allegre con i fondi pubblici dei rimborsi dei gruppi consiliari. Lo ha deciso la decima sezione penale del Tribunale all’udienza di stamane che si è tenuta nell’aula bunker di Piazza Filangieri. Il collegio ha inoltre escluso le associazioni Codacons e Codici nazionale e Codici Lombardia respingendo la loro richiesta di entrare nel procedimento come parte civile. L’amministrazione regionale, tramite l’avvocatura interna, come aveva già preannunciato, ha chiesto di entrare nel processo davanti alla decima sezione penale per chiedere i danni a tutti quei politici che “ad oggi non hanno ritenuto di adempiere al rimborso volontario”. Sempre questa mattina le parti hanno discusso sulle liste testi, ne sono stati citati, doppioni compresi, circa 1800, e sulla ammissione delle prove. Alcuni legali hanno annunciato di aver intenzione di domandare l’acquisizione di parecchi documenti tra gli atti del dibattimento: solo Mirko Mazzali ha 9 faldoni pieni di carte. I giudici ad accusa e difese hanno comunque dato tempo fino a venerdì prossimo per depositare le loro prove documentali (il pm Paolo Filippini ha un faldone per ogni imputato) e ha rinviato al prossimo 19 aprile, giorno in cui, ancora in aula bunker, si discuterà sull’ammissione dei documenti, su cui poi il collegio scioglierà la riserva. Riserva che verrà sciolta anche sui circa 1.800 testi citati, alcuni dei quali verranno già convocati dalla Procura. Infine il presidente del Tribunale Gaetano La Rocca ha fissato udienze per il 18 e 26 maggio e per il 9 e 29 giugno. (ANSA).
BRU/