Fondazione Mps, arriva la fumata bianca?
-
fonte:
- Gazzetta di Parma
SIENA ii Terza seduta in 15 giorni per la nuova Deputazione Generale della Fondazione Mps chiamata a nominare il presidente, la Deputazione Amministratrice e il Collegio dei Sindaci Revisori. Oggi una nuova riunione, dopo due fumate nere, il cui esito è tutt’ altro che scontato. Intanto ieri si è appreso che l’ esposto che la Consob ha trasmesso venerdì alla Procura di Siena sulle vicende Antonveneta e Nomura non riguarda gli attuali vertici di banca Mps. Fonti vicine alla Commissione rilevano che si sta valutando eventuali turbative al mercato generate dalle accuse del Codacons che ha sollevato la questione. La banca aveva già precisato venerdì come il nuovo management fosse «estraneo ai procedimenti», annunciando azioni legali contro l’ associazione dei consumatori. Ma l’ attesa a Siena è tutta concentrata a Palazzo Sansedoni per sapere se l’ ente che detiene ad ora il 33,4% di Mps avrà un successore al presidente uscente Gabriello Mancini il quale, al termine dell’ ultima riunione della Deputazione Generale il 20 agosto, parlò di «accordo possibile» spiegando che il nuovo gruppo di deputati stava lavorando «per arrivare ad una soluzione nei tempi più rapidi possibili». E proprio per trovare un accordo si starebbero svolgendo riunioni febbrili tra i rappresentanti delle diverse correnti del Pd e tra gli enti nominanti. Sul tavolo delle trattative per il nuovo presidente ci sarebbe un «poker» di nomi, tutti esponenti dei settori giuridico ed economico e non legati strettamente a Siena. Resta forte la candidatura di Francesco Maria Pizzetti, ex presidente dell’ Authority della Privacy. •
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
-
Tags: Consob, Deputazione Generale, monte dei paschi, mps
