13 Marzo 2012

Folle corsa della benzina Ogni mese 18 euro in più

Folle corsa della benzina Ogni mese 18 euro in più

   
Roma E’ una corsa inarrestabile quella della benzina. Un litro di verde viaggia di record in record verso la soglia ormai prossima dei 2 euro al litro, mentre anche il gasolio continua a registrare nuovi massimi. Nei distributori Shell i prezzi hanno toccato 1,865 euro al litro per la verde e 1,780 euro al litro per il diesel. Numeri mai visti prima, neanche (attualizzati) ai tempi della crisi petrolifera e dell’austerity. Ma i picchi a livello territoriale sono molto più alti e arrivano a quasi 1,96 euro per la benzina nelle Regioni del Centro e a 1,8 per il gasolio in quelle del Sud. A ritoccare i prezzi tra sabato e domenica sono state anche Esso, Q8 e TotalErg. Per gli automobilisti c’è dunque ben poco scampo, considerando che il costo per fare il pieno lievita di giorno in giorno. Secondo Adusbef e Federconsumatori, rispetto all’inizio dell’anno si spendono ogni mese 18 euro in più in rifornimenti. Per questo le associazioni tornano con forza a chiedere un intervento per alleggerire il carico fiscale. Parla di “emergenza nazionale” il Codacons che, come unica soluzione, vede solo quella di lasciare la macchina a casa: “I cittadini hanno una sola arma di difesa: ridurre il più possibile l’utilizzo delle automobili”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this