Folle corsa della benzina Ogni mese 18 euro in più
-
fonte:
- Corriere Adriatico
Roma E’ una corsa inarrestabile quella della benzina. Un litro di verde viaggia di record in record verso la soglia ormai prossima dei 2 euro al litro, mentre anche il gasolio continua a registrare nuovi massimi. Nei distributori Shell i prezzi hanno toccato 1,865 euro al litro per la verde e 1,780 euro al litro per il diesel. Numeri mai visti prima, neanche (attualizzati) ai tempi della crisi petrolifera e dell’austerity. Ma i picchi a livello territoriale sono molto più alti e arrivano a quasi 1,96 euro per la benzina nelle Regioni del Centro e a 1,8 per il gasolio in quelle del Sud. A ritoccare i prezzi tra sabato e domenica sono state anche Esso, Q8 e TotalErg. Per gli automobilisti c’è dunque ben poco scampo, considerando che il costo per fare il pieno lievita di giorno in giorno. Secondo Adusbef e Federconsumatori, rispetto all’inizio dell’anno si spendono ogni mese 18 euro in più in rifornimenti. Per questo le associazioni tornano con forza a chiedere un intervento per alleggerire il carico fiscale. Parla di “emergenza nazionale” il Codacons che, come unica soluzione, vede solo quella di lasciare la macchina a casa: “I cittadini hanno una sola arma di difesa: ridurre il più possibile l’utilizzo delle automobili”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Benzina, carburanti, Prezzi
