FOLIGNO UNO SPORTELLO del cittadino “ombra”?
-
fonte:
- La Nazione
FOLIGNO UNO SPORTELLO del cittadino «ombra»? No, ma di sicuro un «altro» Sportello. Così Daniele Mantucci (a destra nella foto), leader del Pdl, affiancato da Raul Tiberti, ideatore del progetto, ha definito ieri la sua nuova «casa dei cittadini», ospitata nell’ufficio-segreteria di via Chiavellati e aperta, per ora, due volte a settimana (mercoledì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12). «Il nostro ha spiegato ieri mattina Mantucci non è uno Sportello contro’ ma un’iniziativa coerente col nostro programma elettorale, finalizzato a realizzare una città più libera e giusta. Nando Mismetti ripete spesso di essere il sindaco di tutti ma anche noi vogliamo essere l’opposizione di tutti, ed è per questo che, in un sistema democratico e pluralistico, il nostro impegno andrà nella direzione di mettere a disposizione un luogo dove i cittadini possano acquisire consapevolezza dei propri diritti e trovare la strada per difenderli nella legalità. Abbiamo voluto creare una rete organizzata di contatti coi cittadini, all’insegna della trasparenza e del rispetto delle leggi, con particolare disponibilità verso le fasce più deboli». In pratica i cittadini («tutti ha precisato Mantucci non solo i nostri elettori») potranno recarsi allo Sportello di via Chiavellati per segnalare problemi e disservizi, riempiranno una scheda e poi affideranno il loro problema ad un «pool» tecnico, una commissione, fatta di esperti volontari (in primis lo stesso professor Mantucci, docente universitario di diritto civile, oltrechè ex difensore civico) che, in un tempo massimo di 40-60 giorni, daranno i loro suggerimenti ai cittadini. «La nostra idea ha spiegato Tiberti è nata dalla volontà di dare risposte tutto l’anno ai cittadini, non solo nel periodo elettorale, abbiamo deciso di aprire una porta’ dove la gente possa venire a bussare ed essere ascoltata. Prossimamente, confidiamo entro un mese, dovrebbe essere disponibile anche il sito web per le segnalazioni telematiche. Ma abbiamo anche un altro sogno: vorremmo essere presenti non solo in ufficio ma anche, una volta al mese, nelle frazioni, fermandoci un paio d’ore, in punti d’appoggio da concordare, per raccogliere le lamentele andando noi incontro ai cittadini». Ieri pomeriggio, alla presenza dei quadri del Pdl, l’inaugurazione ufficiale dello Sportello. Un taglio del nastro accompagnato da una nota del Codacons, già ampiamente attivo nel servizio di supporto ai consumatori, che chiede al professor Mantucci se per caso non voglia difendere solo «i suoi’ cittadini» e «se la tutela dei diritti possa ottenersi secondo la logica dello schieramento politico: centrodestra contro maggioranza». «Secondo noi invece puntualizza il Condacons è necessario che la tutela dei diritti abbia a suo riferimento solo uomini e fatti, classificabili semplicemente come giusti o ingiusti, a presindere dalle fazioni».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: foligno, mantucci, raul tiberti, sportello
