11 Agosto 2020

Flixbus cancella viaggi, disagi per 5mila passeggeri

“A seguito delle nuove disposizioni, FlixBus Italia è costretta purtroppo a cancellare viaggi programmati per quasi 5mila passeggeri”. E’ l’ azienda di trasporto passeggeri low cost a spiegare che le cancellazioni sono, a loro giudizio, legate al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020 in merito alle nuove disposizioni sul distanziamento a bordo. Flixbus afferma che “sta provvedendo a contattare i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni, al fine di offrire nel più breve tempo possibile una soluzione di viaggio alternativa (qualora disponibile) o il rimborso”, ma sottolinea un trattamento differenziato in merito agli obblighi anti Covid: “A bordo dei propri autobus il ricircolo dell’ aria avviene con filtri e una dotazione tecnica pari a quella degli aerei (per i quali invece è stata confermata la deroga al distanziamento sociale a bordo) con l’ aggiunta di un ricambio di aria costante con l’ esterno, non sono previste sedute frontali se non in pochissimi casi la cui disponibilità è già limitata, e sulle lunghe tratte sono previste regolari fermate”. “Più di chiunque – dichiara Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia – abbiamo rispettato sin dall’ inizio ogni disposizione del Governo per poter garantire il massimo della sicurezza ai passeggeri e ai lavoratori e lo faremo anche stavolta, proveremo a ridurre i danni per i nostri clienti, ma i disagi saranno inevitabili. Ma questo ci viene imposto e noi responsabilmente vogliamo e dobbiamo adeguarci alle nuove linee guida. Chiediamo però di avere indicazioni chiare e coerenti: noi trasportiamo milioni di persone, ed è impossibile per chiunque organizzare un servizio di trasporto se le regole cambiano ogni due settimane”. Il Codacons prevede “enormi disagi per i viaggiatori, costretti a ricorrere a soluzioni alternative e mettere mano al portafogli” e chiede che i diritti dei consumatori siano pienamente garantiti, con rimborsi dei biglietti automatici, veloci e senza ostacoli o complesse procedure.